A partire dal 1° settembre 2024 la richiesta del nuovo CIR (Codice Identificativo Regionale) è obbligatoria per tutte le strutture ricettive ed alloggi ad uso turistico della Regione Lazio.
La richiesta del CIR dovrà essere effettuata obbligatoriamente, come prescritto dalla DGR n. 919/23, entro 60 giorni da tale data, successivamente vigeranno tutti gli obblighi di cui all’art. 23 bis, commi 1 e 2 della legge regionale n. 13/2007 e ss.mm.. e le relative sanzioni (di cui all’art. 31 comma 5 bis della stessa legge regionale, con riferimento ai regolamenti di cui all’art. 56).
L’ottenimento del nuovo CIR sarà propedeutico al rilascio da parte della piattaforma nazionale della Banca Dati Strutture Ricettive del Ministero del Turismo del CIN (Codice Identificativo Nazionale), in quanto le due piattaforme opereranno in interoperabilità, come previsto dal D.M. 6 giugno 2024 del Ministero del Turismo.
Il nome della piattaforma digitale è "Ross1000", piattaforma che consente, di registrarsi alla Banca Dati Regionale e poter ottenere così il Codice Identificativo Regionale (CIR).
https://lazioturismo.ross1000.it/oauth2/signin
Per ottenere assistenza orientata a risolvere eventuali problemi nell'immissione degli aggiornamenti delle anagrafiche e nell'ottenimento del Codice Identificativo Regionale è necessario contattare esclusivamente il supporto offerto dalla Regione Lazio (attivo fino al mese di dicembre 2024) mediante i seguenti contatti:
Il codice CIN si ottiene solo attraverso il sistema telematico messo a disposizione dal Ministero del Turismo.https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/
SI RENDE NOTO, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 44 comma 5 del D.Lgs. n.259/2003 e ss.mm.ii., che in data 20 AGOSTO 2024, la società FiberCop s.p.a. ha presentato istanza per la realizzazione, su edificio esistente, di una nuova infrastruttura per ponti radio da realizzarsi nel Comune di MONTE SAN BIAGIO (LT), Loc. La Vecchia - distinto al Catasto N.C.E.U. al Foglio 25 Part. 848.
Qualunque soggetto, portatore di interessi pubblici o privati, nonché i portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati, cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento, ha facoltà di intervenire nel procedimento con diritto a prendere visione degli atti, fatto salvo quanto previsto dall’articolo 24 della L. 241/1990. Chiunque abbia interesse potrà presentare istanza motivata di accesso agli atti, entro 30 giorni dalla data odierna, e/o presentare memorie scritte e documenti, che l’amministrazione dovrà valutare, ove siano pertinenti all’oggetto del procedimento.
Per maggiori dettagli si vedano gli allegati sottostanti.
Si avvisa che la Camera di Commercio di Latina, ha concesso una ulteriore e definitiva proroga fino al 1 luglio 2019 dei termini (precedentemente fissati al 02/07/2018, prorogati al 05/11/2018 e successivamente differiti al 14.01.2019) per la Revisione del Ruolo in oggetto. Tutti i soggetti iscritti al ruolo sono invitati a prendere visione della documentazione e di provvedere come ivi indicato.
Per ogni informazione e per la modulistica cliccare sul seguente link della CCIAA di Latina http://cameradicommerciolatina.it/category/ck14-albi-ruoli-e-professioni/ruolo-conducenti-taxi-e-ncc/
(Scorrere fino alla voce REVISIONE RUOLO, scaricare la lettera contenente la proroga ed il modello di autocertificazione da inviare alla Camera di Commercio)
Si avvisa che la Camera di Commercio di Latina, ha prorogato al 14 gennaio 2019 i termini (precedentemente fissati al 02/07/2018 e successivamente prorogati al 05/11/2018) per la Revisione del Ruolo in oggetto.
Tutti i soggetti iscritti al ruolo sono invitati a prendere visione della seguente documentazione e di provvedere come ivi indicato.
AVVISO PER GLI ORGANIZZATORI DI PUBBLICHE MANIFESTAZIONE ED EVENTI
Il Ministero dell’Interno (Dipartimento Pubblica Sicurezza) ha diffuso la circolare 7 giugno 2017 concernente “Il governo delle pubbliche manifestazioni – Dispositivi e misure strutturali a salvaguardia dell’incolumità delle persone”.
La circolare colloca al centro dell’attenzione la valutazione dei dispositivi e delle misure strutturali da predisporre per la salvaguardia dell’incolumità delle persone, senza trascurare le attività di “security”, ossia i servizi di ordine e sicurezza pubblica ai fini dell’individuazione delle migliori strategie operative. I punti centrali oggetto di attenzione sono i seguenti:
DISPOSITIVI DI SAFETY
– capienza delle aree di svolgimento dell’evento;
– percorsi separati di accesso all’area e di deflusso del pubblico, con indicazione dei varchi;
– piani di emergenza e di evacuazione;
– suddivisione in settori dell’area di affollamento;
– piano di impiego, a cura dell’organizzazione, di un adeguato numero di operatori formati;
– spazi di soccorso, raggiungibili dai mezzi di assistenza, riservati alla loro sosta e manovra;
– spazi e servizi di supporto accessori;
– previsione di un’adeguata assistenza sanitaria;
– presenza di impianto di diffusione sonora e/o visiva, per gli avvisi al pubblico;
– possibile divieto di vendita di alcolici e altre bevande in bottiglie di vetro;
MISURE DI SECURITY
-attività informativa, finalizzata alla valutazione della minaccia;
- puntuali sopralluoghi e verifiche congiunte e mappatura eventuali sistemi di videosorveglianza;
- sensibilizzazione delle attività di prevenzione;
- previsione di attenti servizi di vigilanza;- adeguata protezione delle aree interessate dall’eventi;
- individuazione delle aree di rispetto e prefiltraggio al fine di realizzare controlli sulle persone;
- sensibilizzazione degli operatori operanti sul territorio impiegati nei vari servizi.
La Prefettura di Latina - Ufficio Territoriale del Governo, ha più volte sottolineato la necessità di una puntuale applicazione delle disposizioni in oggetto, precisando che qualsiasi manifestazione deve rispettare i citati requisiti imprescindibili di sicurezza.
Si invitano, pertanto, tutti gli organizzatori di manifestazioni o eventi pubblici ad assicurare il rispetto delle misure minime di sicurezza e di trasmettere all’Amministrazione, con congruo anticipo, la documentazione necessaria e comprovante l'adempimento alle misure di safety e security in parola.
Si rappresenta che con circolare del 18 luglio 2018, il Ministero dell'Interno (Pubblica sicurezza) ha diramato una nuova direttiva sui modelli organizzativi e procedurali per garantire livelli di sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche.
Circolare e linee guida sono consultibili sotto, in allegato alla presente comunicazione.
TABELLA GIOCHI PROIBITI
La tabella dei giochi proibiti è un elenco dei giochi d’azzardo che secondo la legge italiana, ai sensi dell'articolo 110 del T.U.L.P.S. approvato con R.D. 773/1931 e ss.mm.ii. (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza) non possono essere giocati nei luoghi pubblici. Tale elenco viene compilato ed aggiornato dalle questure italiane, in funzione degli usi e costumi locali e secondo le differenti denominazioni con le quali vengono denominati i singoli giochi d'azzardo nelle varie regioni e province. La tabella comprende giochi di carte, biliardo, elettronici e di altro tipo.
Deve essere esposta in luogo visibile, in tutte le sale da biliardo o da gioco e negli altri esercizi, compresi i circoli privati, autorizzati alla pratica del gioco o all’installazione di apparecchi da gioco di cui all’art. 110 del t.u.l.p.s.
In data 02/10/2017 la Questura di Latina ha approvato la nuova "Tabella dei Giochi Proibiti" che sostituisce la precedente emessa in data 29/01/2004. La nuova "Tabella dei Giochi Proibiti" approvata dal Questore di Latina e vidimata dal Sindaco del Comune di Monte San Biagio è riportata in allegato.
Tutti i soggetti interessati sono tenuti a scaricare la nuova tabella dei giochi proibiti e ad esporla in sostituzione di quella precedente.